.. è questione di personalità, di stile: come ci presentiamo, ci vestiamo, arrediamo il nostro habitat.. e perchè no di "GUSTI"...
Ecco una ricetta adatta a Voi cari " Amici dallo stile Classico"!!!..
#StroppianaArredamenti #StileClassic #classic #tiramisù #design#questionedigusti #nonsoloarredo #mad051 #ilclassiconontramontamai
_TIRAMISU'_
La Ricetta del Tiramisù è una delle più conosciute e antiche della cucina italiana. E' un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone. Le origini del tiramisu sono incerte e sono almeno 3 regioni a contendersene l'invezione: il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Quello che rimane certo è che il Tiramisù è un dolce ormai divenuto famoso in tutto il mondo.
INGREDIENTI 4 persone:
- 3 uova - 20 savoiardi - sale q.b - 250 g di mascarpone - 1 moka media di caffè non zuccherato - cacao amaro q.b. - 100 g di zucchero - 1 bicchierino di rum o marsala
Difficoltà: facile Tempo di preparazione 35 minuti più 3 ore di raffreddamento
PROCEDIMENTO:
Il caffè da utilizzare per il Tiramisù dovrà essere appena fatto, normale o decaffeinato; andrà zuccherato poco in quanto i savoiardi sono già abbastanza dolci. Aggiungere al caffè il rum o il marsala, e lasciare intiepidire il tutto. Nel frattempo prendere le uova e separare per bene i tuorli dagli albumi. Gli albumi andranno riposti in una ciotola per la lavorazione successiva, mentre i tuorli con lo zucchero vanno mescolati con una frusta. Si deve ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andrà aggiunto poco alla volta il mascarpone già fuori frigo da 5 minuti per renderlo più morbido. Mescolare delicatamente.
Per chi non può consumare uova crude, dopo aver mescolato i tuorli con lo zucchero far cuocere a bagnomaria e prima di unire il mascarpone far raffreddare lo zabaglione. Ma ritornando alla ricetta base, prendere la ciotola dove erano stati riposti gli albumi e montarli a neve per bene, poi unirli al composto di tuorli zucchero e mascarpone. Mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto. A parte, immergere velocemente su entrambi i lati i savoiardi nel preparato al caffè. I savoiardi devono essere quelli di tipo morbido, perchè quelli secchi se bagnati poco nel caffè restano asciutti al centro, se bagnati troppo tendono a disfarsi.
Disposizione a strati nella pirofila: Arrivati questo punto spalmare il fondo della pirofila rettangolare con la crema al mascarpone, sopra disporre i savoiardi inzuppati l'uno accanto all'altro formando uno strato. Ricoprire i savoiardi con la crema, poi ancora uno strato di savoiardi e ricoprire ancora con la crema; spolverizzare abbondante cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù. Mettere il dolce in frigorifero per tre ore circa prima di servire.
Suggerimenti e Abbinamenti: Usare un passino per spolverizzare il cacao sul Tiramisù, al fine di ottenere una polvere compatta e finissima. Nel momento di servire il dolce è possibile accompagnarlo nel piatto con fragoline come decorazione. Scegliere il vino che accompagnerà il gusto e la squisitezza del Tiramisù non è difficile. Basta servire un vino dolce o con le bollicine, magari l'Albana dolce o il Moscato d'Asti. Ma se si vuole offrire il Tiramisù ai bambini sarà necessario inzuppare i savoiardi nel latte fresco e cacao dolce, mentre sulla superficie della crema spolverizzare cacao amaro mescolato ad un cucchiaino di zucchero a velo.